Onoranze Funebri Genova Mariani

Servizi Funebri

010 40 41 293

328 76 16 960

Cremazione

La cremazione, al contrario di quanto si possa pensare, non riduce il corpo in cenere: i resti sono dei frammenti ossei friabili, che in un secondo tempo sono ridotti in cenere.

Il feretro viene introdotto nel forno tramite guide metalliche, e viene incendiato fino a raggiungere una temperatura di circa 900/100 gradi per due ore circa, quindi effettuata la raccolta dei frammenti ossei, si procede al raffreddamento di questi in modo naturale.

Le ceneri si possono custodire nell'abitazione di un familiare di grado piu' prossimo, disperdere in luoghi naturali (fiumi, mari, montagna ecc...), oppure tumularle nel cimitero di propia competenza.

La domanda più frequente che ci viene posta è: "quando arriverà il mio momento voglio essere cremato, cosa devo fare perché' ciò avvenga?

Il nostro consiglio è quello di lasciarlo detto ai propri cari, i quali non dovranno fare altro che dire alle onoranze funebri, che il loro caro voleva essere cremato. L'altra soluzione è l'iscrizione alla società di cremazione del vostro territorio o dove approvato nel testamento biologico. Inoltre, costa molto meno di una normale tumulazione in loculi cimiteriali od in tombe di famiglia, in quanto il volume delle urne cinerarie è notevolmente inferiore rispetto a quello dei feretri. Se sei interessato al servizio di cremazione a Genova e dintorni affidati all'esperienza delle Onoranze Funebri Mariani.

Tumulazione

La tumulazione è l'introduzione del feretro munito di controcassa in zinco, nel loculo o tomba di famiglia posti nel cimitero competente. La maggior parte dei comuni danno in concessione i loculi per 30 anni, scaduto il termine si procede all'estumulazione e all' eventuale riduzione dei resti mortali, oppure all'inumazione o alla cremazione dei resti su libera scelta dei parenti più prossimi.

Ogni comune ha il proprio regolamento interno in ambito cimiteriale, ebbene quindi chiedere maggiori dettagli alle onoranze funebri.

La tumulazione a Genova del cadavere in loculo, in tomba o in cappella privata, di contro, è finalizzata a conservare più a lungo le spoglie mortali e la sepoltura stessa.

Inumazione

L'inumazione consiste nel seppellimento del feretro (senza la controcassa in zinco) nella nuda terra. Da regolamento della Polizia mortuaria del d.p.r. 285 del 1990, lo scavo deve avere una profondità di almeno 2 metri.

Solitamente, i comuni danno una concessione di 10 anni, scaduto il termine si procede all'esumazione e alla raccolta dei resti mortali. I resti vengono trasferiti in una cassetta in lamiera zincata comunemente chiamata "cassetta ossario", che viene tumulata dove vorranno i parenti del defunto. L’inumazione a Genova dei cadaveri è prevista in aree a tale scopo obbligatoriamente predisposte.

Cosa fare dopo

Pensione INPS

L’evento del decesso deve essere comunicato alla sede INPS anche tramite i Patronati o Sindacati, con il certificato di morte ed il libretto di pensione. Congiuntamente sarà inoltrata la richiesta di reversibilità al coniuge superstite e di riscossione dei ratei maturati agli aventi diritto.

Successione

Deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate, in caso di possesso di beni immobiliari, entro 12 mesi dal decesso. A seguito degli accertamenti fiscali sarà corrisposta l’imposta di successione con aliquote variabili secondo il grado di parentela e alle quote ereditarie. La ricevuta del pagamento tramite F23 sarà presentata congiuntamente alla pratica presso l’Ufficio delle Entrate.

Testamento

La cosa più opportuna alla notifica di un testamento è affidarne le pratiche burocratiche a un notaio o all’ufficio competente di un Patronato.

Utenze

Le variazioni dell’intestazione vanno comunicate ai fornitori di servizi per l’erogazione di luce, acqua, gas e utenze telefoniche. Presso l’ufficio comunale competente va data disdetta o variata l’intestazione della cartella esattoriale sui rifiuti.

Banca

Dopo la comunicazione, mediante copia dell’atto ufficiale di morte, il conto è momentaneamente sospeso, nell’attesa della produzione di un atto notorio attestante gli eredi. Eventuali cointestatari dovranno aprire nel frattempo un conto alternativo e provvedere alla variazione degli appoggi bancari riguardo alle utenze in essere.

Abbonamento RAI

Può essere disdetto mediante raccomandata oppure cambiando l’intestatario con qualcuno non in possesso di altro abbonamento.

Automobile

con il consenso di tutti gli eredi l’automezzo può essere intestato ad uno dei familiari. Per il passaggio di proprietà e successione per eredità di autovetture è consigliabile, entro 60 giorni dal decesso, rivolgersi ad agenzie di pratiche auto.

Assicurazioni

Informare, fornendo il relativo atto di morte, le società intestatarie di polizze sugli infortuni o rischio morte o sull’automobile.

Armi da fuoco

Entro otto giorni dal decesso occorre comunicarne il cambio di detenzione ai Carabinieri di zona per i successivi adempimenti.

Dichiarazione dei redditi

La dichiarazione del defunto dell’anno in cui è mancato va presentata da uno degli eredi, i cui dati saranno riportati in un quadro apposito.

Detrazione delle spese funebri ai fini dell'Irpef

Nella dichiarazione dei redditi, per l'anno successivo a quello delle spese sostenute per ogni evento luttuoso, è possibile una detrazione di imposta nella misura del 19% sull'importo complessivo L’importo detraibile non varia anche se sono più familiari a sostenere la spesa.